Digital Transformation, il momento è ora

Digital Transformation, il momento è ora

Oggi intraprendere un percorso di trasformazione digitale è fondamentale non solo per rimanere al passo con i tempi, ma anche per fare la differenza sul mercato. Ma cosa si intende con “trasformazione digitale” e su cosa è necessario investire oggi?

Cos’è la Digital Transformation?

Per Digital Transformation si intende l’adozione di processi tecnologici e di cambiamenti culturali volti a modificare e migliorare il proprio modello di business. In altre parole, la trasformazione digitale implica un cambiamento di mentalità volto a migliorare l’esperienza all’interno dell’organizzazione, dai clienti, ai fornitori, dai dipendenti ai partner attraverso l’adozione di sistemi tecnologici d’avanguardia.

Italia e Digital Transformation, a che punto siamo?

Purtroppo, i dati relativi al nostro Paese non sono incoraggianti e confermano quanto le imprese italiane siano ancora indietro.

Il recente rapporto DESI (Digital Economy and Social Index) 2020 ha sottolineato come l’Italia sia terzultima in Europa in materia di innovazione digitale. A preoccupare è il fattore “capitale umano”, fulcro della trasformazione digitale: se dal rapporto emerge che solo il 42% degli italiani tra i 16 e 74 anni possiede competenze digitali di base (rispetto alla media europea del 58%), preoccupa anche il fatto che sono troppo pochi i laureati e gli specialisti nel campo ICT. Questi due fattori hanno fatto sì che l’Italia rappresenti il fanalino di coda d’Europa.

Un’indagine Istat di questo agosto, “Digitalizzazione e tecnologia delle imprese italiane” ha inoltre evidenziato come nel nostro Paese solo il 3,8% delle imprese sia digitalmente maturo. A pesare ancora di più su questo dato ci sono anche le differenze tra PMI e grandi aziende: dal rapporto risulta che il 97,1% di imprese con più di 500 dipendenti ha investito nella trasformazione digitale, percentuale che si abbassa per quelle aziende con 10-19 dipendenti (73,2%).

Se è vero che i dati italiani non sono positivi, va anche evidenziato che ci sono aziende che stanno cominciando a investire per digitalizzare il nostro Paese. Una tra tutte è Google che, attraverso il suo CEO Sundar Pichai, ha annunciato un investimento quinquennale superiore a 900 milioni di euro destinato alla creazione di due Cloud Region in partnership con Tim e all’acquisizione di competenze digitali per rilanciare la propria carriera o per trovare nuove opportunità di business. Si stima che questo ambizioso progetto, denominato “Italia in Digitale”, andrà a supportare 700.000 persone nonché le PMI.

E’ chiaro, quindi, che non è più possibile tardare la digitalizzazione nelle aziende italiane. Il momento è ora.

Digital Transformation: da dove partire?

Due sono i punti su cui investire per la Digital Transformation:

  • Tecnologico
  • Umano

Dal punto di visa tecnologico, abbracciare la trasformazione digitale significa adottare in azienda sistemi informatici volti a semplificare e digitalizzare il lavoro umano. Si tratta di software gestionali, sistemi cloud, IoT, cyber security e Big Data. Investire su una o più di queste tecnologie permetterà quindi alle imprese di essere guidate dai dati per diventare più efficienti, produttive, competitive e rimanere al passo con i tempi.

Tuttavia, adottare nuovi sistemi tecnologici non è sufficiente perché un’azienda si possa definire nel pieno di un percorso di trasformazione digitale. Quando un’impresa si avvia verso questo percorso di innovazione si accorge che ha anche necessità di sviluppare un set di competenze tecnologiche completamente diverso da quello avuto finora.

È chiaro, quindi, che non esiste trasformazione digitale se non viene preso in considerazione anche il capitale umano. Sicuramente, la formazione si rende necessaria per ampliare il ventaglio di hard skills di ciascun elemento all’interno dell’azienda, ma anche lavorare sulle soft skills di ciascuno, sfidando lo status quo e cambiando radicalmente la cultura aziendale, è fondamentale in questo contesto.

Come partner informatici possiamo aiutarti a intraprendere questo percorso di digitalizzazione. Contattaci per conoscere i nostri prodotti software e hardware.