INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

Gentile Utente, Caro Cliente,

ADEXA S.r.l. (di seguito “Titolare”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”), ed in particolare dagli artt. 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’interessato (il soggetto, cioè, cui i dati si riferiscono, di seguito anche “interessato”), le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali effettuato attraverso il nostro sito web www.adexa.it (di seguito il “Sito”).

CHI SIAMO
IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO, DEL RAPPRESENTANTE E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI [ART. 13, PAR. 1, LETT. A) E B) - ART. 14, PAR. 1, LETT. A) E B)]

ADEXA S.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro tempore Mauro Viselli, con sede legale in Via Valbondione 111 – 00188 Roma (RM), opera come Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) ed è contattabile ai seguenti indirizzi:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la suddetta sede.

QUALI DATI TRATTIAMO
CATEGORIA DEI DATI TRATTATI [ART. 14, PAR. 1, LETT. D)] / FONTE DEI DATI PERSONALI [ART. 14, PAR. 2, LETT. F)]

Le categorie di dati che riguardano l’interessato e che vengono da noi trattate sono le seguenti:

PER QUALI FINALITA’ CI OCCORRONO I DATI DELL’INTERESSATO
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA [ART. 13, PAR. 1, LETT. C) E D) - ART. 14, PAR. 1, LETT. C) – ART. 14, PAR. 2, LETT. B)] / CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI FORNIRE I DATI [ART. 13, PAR. 2, LETT. E)]

I dati dell’interessato servono al Titolare per le seguenti finalità:

A CHI COMUNICHIAMO I DATI
COMUNICAZIONE A TERZI E CATEGORIE DI DESTINATARI [ART. 13, PAR. 1, LETT. E) ED F) - ART. 14, PAR. 1, LETT. E) ED F)]

I dati dell’interessato vengono comunicati a soggetti terzi prevalentemente allo scopo di espletare le attività inerenti al rapporto instaurato e/o rispettare determinati obblighi di legge. Nello specifico i dati vengono comunicati ai seguenti soggetti:

Categoria di destinatari

Qualora i dati dell’interessato vengano comunicati a terzi o a Responsabili del trattamento, il Titolare imporrà il rispetto di misure tecnico-organizzative adeguate; il trattamento verrà limitato ai soli dati necessari all’esecuzione della prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i dati dell’interessato in paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. Se ciò dovesse essere necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserverà di trasferire i dati dell’interessato verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali sussistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

COME TRATTIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO
PERIODO DI CONSERVAZIONE [ART. 13, PAR. 2, LETT. A) - ART. 14, PAR. 2, LETT. A)]

Il trattamento dei dati, improntato ai principi fondamentali, potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati vengono raccolti, trattati, comunicati e conservati sia in modalità cartacea sia con strumenti elettronici, adeguati agli standard di sicurezza imposti dalla legge e protetti attraverso le misure tecniche ed organizzative adottate, costantemente monitorate ed adeguate, idonee a garantire la sicurezza e la protezione dei dati personali.

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 punto 2) del “Regolamento” e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati dell’interessato vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il Regolamento.

A meno che l’interessato non manifesti esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali a lui riferibili saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e precisamente:

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto; in tale circostanza, i dati personali dell’Interessato, più precisamente, quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
PERIODO DI CONSERVAZIONE [ART. 13, PAR. 2, LETT. B), C), D) E F) - ART. 14, PAR. 2, LETT. C), D), E) E G)]

L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dal Regolamento e di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta con le seguenti modalità:

In egual modo potrà essere esercitato il diritto di revoca del consenso.

Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese dal Titolare, a fronte dell’esercizio dei suddetti diritti, saranno effettuate gratuitamente. Tuttavia, se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà addebitare un contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti, oppure rifiutare di soddisfare le richieste stesse.

I diritti esercitabili dall’interessato sono i seguenti:

  • diritto di accesso (art. 15 GDPR)
  • diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
  • diritto di cancellazione (art. 17 GDPR)
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
  • diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
  • diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR)
  • diritto a non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR)

Ultima modifica: 4 giugno 2020